Il progetto mira a realizzare nuovi assortimenti di frutta in pezzi e/o disidratata e prodotti vendibili anche in alternativa ai canali della GDO. Sono previste quattro azioni:

Azione 1. Ampliamento della gamma varietale

L’intervento riguarderà specificatamente una o più varietà di melone e di anguria, in particolare per il melone verranno adoperate varietà retate Long life e per l’anguria varietà seedless di piccola pezzatura, a confronto con varietà convenzionali.

L’obiettivo è di ottenere produzioni con caratteristiche tecnologiche superiori, idonee alla lavorazione industriale.

Azione 2. Adozione di tecniche colturali a basso impatto ambientale

In Italia l’uso dei film plastici per la pacciamatura del terreno, ha visto una diffusione sempre più crescente grazie alle eccellenti proprietà meccaniche ed ai prezzi contenuti dei materiali stessi.

Il consumo annuale in Italia di film plastici è di almeno 70.000 tonnellate con notevoli problemi di smaltimento.

Una soluzione è rappresentata dall’utilizzo di film biodegradabili, che dopo aver esplicato la loro funzione agronomica possono essere interrati nello stesso per subire così un processo di degradazione ad opera della flora batterica. PSTSicilia sperimenterà l’impiego dei teli pacciamanti biodegradabili ottenuti da carta ricoperta con un polimero da conversione microbica del glicerolo di scarto, precedentemente messo a punto per ortive in serra e in pieno campo. (breve video)

Azione 3. Nuovi sistemi di packaging e trattamenti specifici in grado di migliorare la shelf-life

Le operazioni di pelatura e taglio dei frutti destinati alla IV gamma sono causa di modificazioni di imbrunimenti e rammollimenti, con perdita di accettabilità da parte del consumatore.Il progetto intende trasferiresoluzioni che consentano di contenere i fenomeni di imbrunimento, la perdita di consistenza e del colore, la disidratazione e lo sviluppo microbico.

Saranno testati soluzioni di packaging in ATM idonee a prolungare la serbevolezza.

Azione 4. Divulgazione e disseminazione dei risultati

L’azione mira a valorizzare le produzioni ortofrutticole siciliane e sviluppare nuovi assortimenti merceologici. I prodotti ottenuti verranno presentati e promossi tramite dimostrazioni e degustazioni (fiere alimentari e scuole), eventi culturali o tecnologici di settore (conferenze stampa, seminari), al fine di raggiungere in modo selettivo i giovani, i consumatori e gli addetti ai lavori.